Livelli di difficoltà

Livelli di difficoltà

IN BICI

I percorsi per “Principianti” e per “Ciclisti occasionali” sono stati progettati:
-eliminando il più possibile le difficoltà (le salite sono minime, vengono percorse solo strade col fondo in asfalto o ottime strade bianche)
-utilizzando piste ciclabili e strade poco trafficate

Tuttavia tutti i partecipanti devono avere una guida sicura e saper stare in perfetto equilibrio sulla bici. Devono inoltre essere in grado:
-di pedalare per strade pubbliche
-di pedalare per vie secondarie con fondo asfaltato ma talvolta non in perfette condizioni
-di percorrere strade con discese anche ripide

Sebbene i nostri gruppi non siano numerosi è tuttavia possibile pedaliate con altre persone. Non tenere presente le indicazioni della pagina “Livelli di difficoltà” potrebbe creare situazioni di pericolo e rendere l’escursione un’ esperienza non piacevole, oltre che per voi stessi, anche per gli altri partecipanti. Per questo vi ricordiamo anche la possibilità di progettare itinerari personalizzati e privati. Avrete una guida a vostra esclusiva disposizione!

Principiante:
percorso bike alla portata di tutti i ciclisti, si svolge solo su strade asfaltate, di breve lunghezza e con dislivello in salita minimo.
- Lunghezza: max km 15
- Dislivello in salita: max m. 100

Base-ciclista occasionale:
percorso bike trekking alla portata di tutti i ciclisti per dislivello in salita e lunghezza, si svolge normalmente e principalmente su strade asfaltate o sterrate facilmente percorribili, non presenta passaggi pericolosi.
- Lunghezza: km 15-25
- Dislivello in salita: m. 100-300

Medio-ciclista attivo:
percorso cross country che per pendenza e lunghezza richiede un discreto allenamento, si svolge normalmente su strade sterrate e su facili sentieri, richiede una certa esperienza nella condotta del mezzo, può presentare qualche passaggio pericoloso.
- Lunghezza: km 25-40
- Dislivello in salita: m. 300-600

Esperto-ciclista competitivo:
percorso cross country-All mountain che per pendenza e lunghezza richiede un ottimo allenamento, si svolge normalmente e principalmente su strade molto ripide e/o al limite della pedalabilità, fuori pista e su sentieri complessi, richiede una perfetta padronanza del mezzo, può presentare passaggi pericolosi.
- Lunghezza: km 40-60
- Dislivello in salita: m. 600-1500

Per ogni livello di difficoltà, lunghezza e dislivello rappresentano misure indicative.

A PIEDI

I percorsi “Principiante” e “Base” sono stati progettati:

-eliminando il più possibile le difficoltà (i dislivelli sono minimi, vengono percorse solo strade col fondo in asfalto o ottime strade bianche)
-utilizzando strade poco trafficate

Sebbene i nostri gruppi non siano numerosi è tuttavia possibile camminare con altre persone. Non tenere presente le indicazioni della pagina “Livelli di difficoltà”, potrebbe creare situazioni di pericolo e rendere l’escursione un’esperienza non piacevole, oltre che per voi stessi, anche per gli altri partecipanti. Per questo vi ricordiamo anche la possibilità di progettare itinerari personalizzati e privati. Avrete una guida a vostra esclusiva disposizione!

Principiante:
percorso a piedi alla portata di tutti, si svolge su strade asfaltate o strade bianche, di breve lunghezza e con dislivello in salita minimo
- Lunghezza: max km 5
- Dislivello in salita: max m. 100

Base:
percorso trekking alla portata di tutti i camminatori, si svolge normalmente e principalmente su strade asfaltate, strade bianche, facili sentieri, non presenta passaggi pericolosi.
- Lunghezza: max km 10
- Dislivello in salita: max m. 200

Medio:
percorso trekking che per pendenza e lunghezza richiede un discreto allenamento, si svolge normalmente su strade bianche e su sentieri di montagna anche impegnativi, può presentare qualche passaggio pericoloso.
- Lunghezza: max km 15
- Dislivello in salita: max m. 400

Esperto:
percorso trekking che per pendenza e lunghezza richiede un ottimo allenamento, si svolge normalmente e principalmente su sentieri molto ripidi e impegnativi, può presentare passaggi pericolosi.
- Lunghezza: km 10-20
- Dislivello in salita: m. 400-800

Per ogni livello di difficoltà, lunghezza e dislivello rappresentano misure indicative.

Tutti gli itinerari si svolgono su strade o sentieri, senza effettuare fuori pista, e non necessitano in alcun caso l’utilizzo di attrezzatura alpinistica.

I commenti sono chiusi